Öf, böcc e salàm nostrà

Il tradizionale appuntamento di “Öf, böcc e salàm nostrà” si terrà quest’anno il 1 maggio nel parco di via Maggioni, a Romano di Lombardia.
Cosa troverai?
Sarà una piccola festa, dalla mattina alle 10 fino al tardo pomeriggio alle 18, dedicata al buon cibo e alla buona compagnia!
Il menù è semplice e per tutti i gusti: uova sode, insalata, pane e salame e tranci di pizza, qualche dolce, vino, birra e bevande.
L’accesso è libero e il parco è fornitissimo di giochi per bambini. Ci faranno compagnia anche gli amici dei “Giochi dimenticati” e il Centro Ippico Romanese con un pony per compiere il “Battesimo della sella”!
Cosa significa “Öf, böcc e salàm nostrà”?
In Dialetto Bergamasco vuol dire: “Uova, butti e salame nostrano”. I butti sono un tipo di insalata chiamata cicorino, molto precoce e tendenzialmente amara, si semina in autunno e sboccia (“butta”) in primavera. È conosciuta anche come “capelìna” o “càpoa”. È tradizione nella bassa pianura mangiare quest’insalata accompagnata da uova sode, qualche buona fetta di salame e un bel calice di vino rosso.

Il ricavato della manifestazione sarà destinato alla manutenzione del nuovo parco della Chiesetta di San Giuseppe, recentemente rinnovato e con il prato troppo giovane per poterci ospitare già quest’anno!
L’evento è organizzato da Avis Romano in collaborazione con la Città di Romano di Lombardia.

Si ringrazia per il sostegno Cortesi Costruzioni.

In caso di maltempo la manifestazione sarà annullata: seguici su facebook e instagram per tenerti aggiornato!
Per saperne di più contattaci!